Chi Siamo

L’Associazione Storica e Culturale Borgo Concilio nasce nel 2000. Siamo un'onlus, cioè un' organizzazione non lucrativa di utilità sociale, il che significa che è solo la passione che ci sprona in tutto ciò che facciamo. 

Abbiamo l’intento di far rivivere i fasti dell’antico Borgo Concilio, uno tra i più antichi dei sei Borghi che compongono il centro storico della città di Angri (Salerno). La riscoperta delle tradizioni, delle origini del territorio e della memoria storica sono i principi fondamentali su cui si basa la nostra Associazione.

Come epoca storica ci rifacciamo al 1425, quando fu festa grande per tutto il nostro abitato: Sua Maestà la Regina Giovanna II d'Angiò fece visita al suo Popolo per scusarsi di un grave torto arrecato alla comunità angrese tempo addietro.

Partecipiamo a competizioni ed allestiamo rievocazioni e spettacoli improntati al Medioevo.

Oltre ai Tamburini e agli Sbandieratori l'Associazione annovera Armigeri, Dame, Nobili e Popolane. L’associazione conta infatti circa 40 costumanti che indossano abiti realizzati accuratamente in base alle ricerche storiche sull’abbigliamento dell’epoca cui l’associazione fa riferimento. Questi costumanti nelle manifestazioni principali formano un corteo che accompagna i musici e gli sbandieratori, dando vita ad uno spettacolo nello spettacolo.